Cessazione validità Carta d'Identità cartacea

A partire dal 3 agosto 2026 non sarà più considerata valida anche in Italia

Data:

03 novembre 2025

Descrizione

In attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità (sia come documento valido per l’espatrio che come documento di identità su territorio nazionale) esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

I possessori di carta d’identità cartacea sono, pertanto, invitati a controllare la scadenza riportata sul retro e nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026 è fondamentale recarsi per tempo presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Documenti necessari per l'emissione della carta:
•    Vecchia carta d’identità
•    Tessera sanitaria
•    1 fototessera cartacea recente

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune di Montedinove tel. 0736/829410 int. 1
e-mail: comune.montedinove@gmail.com

 

A cura di

Ufficio Amministrativo

Montedinove, Ascoli Piceno, Marche, 63069, Italia

Telefono: 0736829410
Email: comune.montedinove@gmail.com
Email: comune.montedinove@emarche.it
Ufficio Amministrativo

Pagina aggiornata il 05/11/2025