ANPR Certificati anagrafici online

A partire dal 15 novembre 2021, tutti i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello Anagrafe del proprio Comune.

Data:

15 novembre 2021

Descrizione

Sarà possibile scaricare sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propria famiglia.
Per farlo sarà necessario accedere al portale http://www.anpr.interno.it/ con la propria identità digitale, tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (Tessera sanitaria elettronica).
Dopo aver effettuato l'accesso sarà possibile scaricare i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l'elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti. nello specifico, potranno essere scaricati online i seguenti certificati:
-Anagrafico di nascita
-Anagrafico di matrimonio
-di Cittadinanza
-di Esistenza in vita
-di Residenza
-di Residenza AIRE
-di Stato civile
-di Stato di famiglia
-di Stato di famiglia e di stato civile
-di Residenza in convivenza
-di Stato di famiglia AIRE